Tempi trasferimento dossier titoli

Si può trasferire un dossier titoli da una banca a un’altra?
Può succedere che la banca dove abbiamo il conto titoli costi troppo rispetto alla concorrenza, così decidiamo di cambiare banca .
Per i titoli abbiamo due possibilità o li vendiamo, e poi trasferiamo il denaro sul nuovo conto corrente.
Oppure trasferiamo il dossier titoli presso la banca più economica.

Per il trasferimento se hai una banca online puoi compilare il modulo direttamente online inserendo i titoli e l’ISIN per ogni titolo da trasferire.
Se sei titolare di un conto corrente tradizionale ti basterà andare allo sportello della tua banca e compilare il modulo per la richiesta di trasferimento.

A quale prezzo vengono trasferiti i titoli?

Si possono trasferire tutti i titoli presenti sul dossier titoli, o solo una parte. Il prezzo medio di carico se i titoli sono trasferiti su un conto con intestazione identica a quello della richiesta di trasferimento non cambiano.
Ma ricorda che se hai delle minusvalenza le puoi trasferire solo se chiudi il conto, inoltre il trasferimento non è sempre gratuito.
Se invece hai ereditato dei titoli azionari o obbligazioni i titoli saranno trasferiti al prezzo di carico fiscale e non quello di mercato.

Quali sono i tempi massimi per trasferire il dossier titoli?

Da qualche tempo la chiusura del conto corrente bancario con servizi associati, come ad esempio il dossier titoli, deve avvenire entro un tempo massimo di dodici giorni. E nessun costo deve ricadere sul correntista.
Purtroppo molte banche non rispettano questi tempi e anche solo il trasferimento di un conto titoli da una banca ad un’altra può impiegare diversi mesi.
Di solito le colpe ricadono sulla banca dove si ha il conto corrente con associato il conto titoli, e non su quella che deve ricevere il dossier titoli.
Altro fattore che potrebbe aumentare i tempi di attesa è il numero di titoli custoditi nel deposito.
Il dossier titoli è indispensabile quando si vuole fare degli investimenti,o trading online, su titoli azionari, obbligazionari, strumenti derivati. E su questo conto associato al conto corrente che vengono custoditi i titoli acquistati. Molto più veloce trasferire il dossier titoli di conto corrente delle banche online.

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.