Tempi e orario accredito bonifico bancario

Il bonifico bancario consente di trasferire somme di denaro da una banca ad un’altra. Ma quanti giorni ci vogliono per ricevere un bonifico bancario? I tempi di accredito del bonifico Sepa verso conti correnti della stessa banca e di altre banche avviene in un giorno lavorativo.
Ma attenzione all’orario di cut off, ecco cos’è il cut-off.

1Cos’è il cut-off.

Il cut-off è l’orario entro il quale l’ordine si considera ricevuto dalla banca nella giornata operativa.
Oltre tali orari gli ordini si intendono ricevuti nella giornata lavorativa successiva. L’orario di cut-off cambia da banca a banca.
Ad esempio con la banca online Fineco tutti i bonifici Sepa effettuati prima delle ore 15:00 vengono accreditati il giorno seguente. Mentre per i bonifici Sepa effettuati dopo le ore 15:00 vengono accreditati sul conto del beneficiario dopo due giorni. Mentre con Widiba l’orario è 18:30, con il Bancoposta le 22:30.
Per conoscere il cut-off della vostra banca controllate tra le condizioni economiche del bonifico, oppure chiedete alla vostra banca. il cut-off cambia anche se il bonifico viene fatto online o allo sportello bancario.

2Bonifico bancario stessa banca tempi.

Se devi fare un bonifico verso un conto corrente della tua stessa banca, su conto corrente intestato ad altra persona, i tempi sono identici a quelli del bonifico Sepa.
Il bonifico sarà accreditato sul conto del beneficiario entro un giorno lavorativo. Ma ricorda sempre di controllare l’orario di cut-off.
Se invece devi trasferire del denaro tra conti correnti stessa banca e stesso intestatario ti basterà fare un giroconto.

3Bonifico online in quanto tempo arriva?

Non importa quale metodo  utilizzi per fare il bonifico, allo sportello bancario, telefono, app smartphone, oppure online, i tempi di accredito non cambiano  sono identici a quelli del bonifico fatto allo sportello, sempre un giorno lavorativo. Ancora una volta voglio ricordarti di fare attenzione all’orario di cut-off. Sappiamo che il bonifico Sepa arriva in un giorno, ma a che ora vengono accreditati i bonifici bancari?

4A che ora vengono accreditati i bonifici bancari.

L’accredito può avvenire in diversi orari della giornata, di solito appena la banca riceve il denaro lo accredita sul conto corrente del beneficiario. Alcune banche come ad esempio Widiba accreditano il bonifico nelle prime ore della mattinata, altre banche come Fineco dalle ore 11:00 della mattina fino alle ore 14:00 . Intesa-SanPolo accredita anche nella serata, come il Bancoposta.
Chiaramente possono esserci dei ritardi a causa degli aggiornamenti del sistema, o da altre situazioni di regolamento come che possono far slittare l’orario di accredito del bonifico. Non è inusuale vedere accreditato un bonifico Sepa verso le 17:30.

5Orario di accredito bonifico Sepa Bancoposta.

I tempi di accredito del bonifico Sepa su Bancoposta  sono gli stessi delle banche . L’accredito del bonifico Bancoposta può avvenire in diversi orari della giornata, anche nella tarda serata.

6Bonifico Sepa quando arriva?

Se ho fatto un bonifico mercoledì quando arriva?
E se è stato fatto di venerdì o di sabato? Facciamo degli esempi.
Il sabato per le banche non è bancabile, mentre lo è per Poste Italiane.
Se il bonifico è stato fatto il mercoledì quando arriva?
Se ad esempio il bonifico è stato fatto di lunedì, prima dell’orario di cut-off,arriva il martedì. Dopo l’orario di cut-off partirà il giorno seguente, quindi arriverà di mercoledì.
Se lo hai fatto mercoledì arriva giovedì, sempre rispettando l’orario di cut-off.
E se il bonifico è stato fatto di venerdì quando arriva?
Se lo hai fatto di venerdì non sarà accreditato sabato, dopo ti spiegherò perché. Ma arriva lunedì, sempre se è stato fatto prima dell’orario di cut-off, altrimenti arriva martedì.
Scritta così sembra una filastrocca, ma andiamo avanti.

7Arrivano i bonifici di sabato?

Sabato per le banche italiane non è un giorno bancabile, per questo i bonifici, oppure la pensione non viene accreditata il sabato, gli accrediti dei bonifici sono posticipati di lunedì.
Mentre per il Bancoposta sabato è bancabile, ma non è detto che accreditano il bonifico. Perchè dipende anche dalla data di valuta.
Quando arrivano i bonifici fatti di sabato o domenica?
I bonifici possono essere inseriti anche al sabato e alla domenica, con l’internet banking possiamo gestire il nostro conto H24, e ogni giorno della settimana compreso sabato e domenica.
Ma i bonifici fatti di sabato o di domenica vengono eseguiti di lunedì, quindi saranno accreditati martedì.

8Bonifici il giorno di Pasquetta vengono accreditati?

in Italia il giorno di Pasquetta è festa sportelli bancari e uffici postali sono chiusi, quindi
se il bonifico è stato fatto di venerdì che precede la festa di Pasquetta il bonifico sarà accreditato il giorno successivo, quindi martedì.

Leggi Anche:

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.