Ricevere bonifico bancario su BancoPosta

Ricevere un bonifico Sepa fatto da un conto corrente bancario su BancoPosta è possibile, ecco come trovare le coordinate del tuo conto Bancoposta per ricevere bonifico, accredito stipendio o pensione.

In quanto tempo arriva un bonifico da banca a posta?

Qualche anno fa i tempi di accredito di un bonifico o dello stipendio su conto corrente postale erano molto più lunghi di quelli attuali. Per l’accredito servivano anche cinque giorni lavorativi, una eternità per chi doveva ricevere lo stipendio.
Ma oggi anche il Bancoposta utilizza il canale Sepa quindi i tempi di accredito per bonifici in entrata e uscita su conto corrente postale è di un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione del bonifico.
Se il bonifico tarda ad arrivare per avere la sicurezza che è stato eseguito chiedi a chi ti ha inviato il bonifico il numero Cro o TNR.
Cosa indicano queste sigle? Cro e TRN sono il codice operativo del bonifico, servono per rintracciare le transazioni bancarie, come rintracciare il bonifico.

Cos’è il Cro nel bonifico bancario o postale.

La sigla CRO sta per Codice di Riferimento Operazione, per i bonifici Sepa si chiama TRN, Transaction Reference Number, e corrisponde al Cro.
E’ un numero composto da 11 numeri per il CRO, mentre il TRN è composto da 30 numeri, il bonifico postale invece ha un CRO composto da 15 cifre. Viene assegnato quando il bonifico viene eseguito. E identifica le transazioni bancarie.
Anche se alcune banche rilasciano il CRO subito dopo che l’ordine per effettuare il bonifico è stato inserito, ma il bonifico non è stato ancora eseguito.

Come ricevere bonifico bancario su Bancoposta.

Per ricevere un bonifico, ma anche l’accredito dello stipendio sul conto corrente postale, si devono comunicare i dati del conto, come Iban e codice Bic/Swit del Bancoposta, a chi deve effettuare il bonifico.
Anche se il BancoPosta non è una banca i suoi conti correnti hanno associato l’Iban.
All’apertura del conto BancoPosta le Poste nel contratto trovi le coodinate del tuo conto postale . Ma si trovano anche all’interno dell’internet banking nella pagina dei movimenti, e nell’estratto conto online.

Con il conto corrente postale Bancopostaclick ogni volta che si riceve un bonifico il Bancosposta invierà a casa del titolare del conto corrente una lettera contenente l’avviso di accredito del bonifico.
Ad oggi non è possibile evitare la ricezione di questa lettera. E’ un po’ fastidioso antieconomico che nell’era di internet si ricevano ancora comunicazioni di carta.

Costo bonifico bancario su conto corrente postale.

Per ricevere il bonifico sui conti correnti postali non ci sono commissioni, l’accredito è gratuito.
Chiaramente sui conti correnti postali è possibile accreditare stipendio, sia se siate dipendenti del settore privato che dipendenti pubblici.
E anche la pensione, accreditare la disoccupazione Naspi.

Ed ecco come trovare il Bic/SWIFT del Bancoposta.

codice bic/Swit Bancoposta

Per conoscere il Bic dei conti correnti Bancoposta o BancoPostaclick basta accedere online al conto corrente. Entrare alla pagina dove si scarica l’estratto conto online. Selezionate il numero del conto , il periodo di riferimento dell’estratto conto e poi cliccate su continua:
Nella pagina che si apre cliccate su scarica a quel punto salvate l’estratto conto, apritelo con Adobe Reader.

Come si può vedere nell’immagine allegata, nelle coordinate bancarie sotto il codice Iban trovate il codice BIC/Swit del BancoPosta.
IlBic/SWIFT del conto corrente postale che ricordiamo è quello del Bancoposta questo codice è BPPIITRRXXX.

Bonifico bancario alla Posta.

Puoi fare un bonifico Sepa verso conti correnti bancari all’ufficio postale solo se hai un conto correnteBancoposta, oppure una Postepay Evolution pechè in Posta non è possibile fare un bonifico Sepa per cassa.
Se hai un conto Bancposta ti basterà accedere al tuo conto online entrare nella pagina dei bonifici e compilare l’ordine con le coordinate bancarie e l’importo da trasferire.
Mentre se hai la Postpeay Evolution accedi al sito Poste.it e poi cerca il link bonific, nella pagina che si apre troverai le informazioni per fare un bonifico online con la tua Postepay Evolution.
Qaunto costa fare un bonifico Sepa con il Bancoposta?
Se fai il bonifico online senza andare allo sportello postale con il Bancopostaclick non ci sono costi, i bonifici sono gratis. Mentre il costo dei bonifici fatti online con il conto Bancoposta è di €1.

Come ricevere bonifico su libretto postale

Si può ricevere un bonifico sul libretto postale?Se attivi il codice Iban si, solo che l’intestatario del conto corrente e quello del libretto postale devono coincidere, inoltre il libretto postale deve essere di tipo smart, non è possibile ricevere bonifici di terzi . Ecco come fare richiesta dell’ Iban all’uffcio postale.

Anche il libretto postale al suo codice Iban, solo che per associare il codice Iban al libretto si deve fare richiesta di assegnazione all’Ufficio postale, per la richiesta non ci sono costi.
Ma ricorda che sul libretto postale si può accreditare solo la pensione erogata dall’Inps e lo stipendio erogato da enti pubblici.

Dove si trova l’Iban del libretto postale.

Su ogni libretto postale si trova il codice Abi che identifica le poste, Il Cab che identifica l’ufficio postale dove è stato aperto il libretto, e il numero del libretto.
Tutti questi dati vanno comunicati all’Inps se devi accreditare la pensione, alla pubblica amministrazione se devi accreditare lo stipendio.

Come ricevere bonifico su libretto postale.

Nella versione Smart del libretto postale, oltre ad avere la carta libretto postale, è possibile ricevere bonifici da conto corrente bancari.
Ma solo se riportano lo stesso intestatario del libretto postale smart, i conti correnti possono anche essere cointestati.
Per ricevere bonifici da questi conti si deve chiedere l’autorizzazione all’ufficio postale dove è stato aperto il libretto.
Non è possibile ricevere bonifici provenienti da conti correnti intestati a terzi, come non è possibile accreditare sul libretto postale lo stipendio erogato da aziende private.
Sul libretto postale si possono accreditare anche assegni postali e bancari.

Accredito stipendio su libretto postale.

Abbiamo già accennato che sul libretto postale non si può accreditare lo stipendio se sei dipendente di un’azienda privata.
sMa si può accrditare lo stipendi se lavori nella P.a.
In questo caso ti basterà comunicare le coordinate del tuo libretto postale per ricevere ogni mese l’accredito dello stipendio.

Come trasferire soldi da banca a libretto postale.

Se hai un libretto smart è associato l’iban puoi trasferire soldi dal tuo conto corrente al libretto postale facendo un bonifico.
Se lo fai online ti basterà inserire le coordinate del tuo libretto postale, tempo massimo tre giorni lavorativi e vedrai accreditato il bonifico.

Come ricevere un bonifico su carta prepagata postale.

Se la tua carta prepagata è dotata di codice Iban, per ricevere un bonifico sulla carta prepagata devi comunicare il codice Iban all’ordinante, e anche il codice BIC/SWIFT.
Trovare il codice Iban è semplice di solito è riportato sulla carta.
Per quanto riguarda il codice BIC/SWIFT dovrai dare quello dell’emittente della tua carta prepagata.
Ad esempio se hai la Postepay Evolution dovrai comunicare il codice BIC del Bancoposta.

Bonifico su carta prepagata postale tempi di accredito.

I tempi per l’accredito del bonifico sulla carta prepagata sono più lunghi rispetto all’accredito su conto corrente. Anche se l’emittente della carta riceve il denaro questo non sarà accreditato immediatamente. Il tempo massimo è di tre giorni lavorativi.
Inoltre possono verificarsi inconvenienti tecnici che possono allungare i tempi di accredito del bonifico se non addirittura annullare l’accredito.