Quanto costa acquistare azioni sul Nasdaq

Quando acquisti azioni di società estere come ad esempio quelle delle società quotate sul Nasdaq devi fare attenzione al cambio euro-dollaro, e alla commissione applicata dalla banca o broker che utilizzi per acquistare i titoli azionari americani.
Costo e tasso di cambio influiscono sul rendimento.
Ogni banca applica commissioni diversi che salgono e scendono anche in base al numero di transazione eseguite nell’arco di un mese o trimestre, e al controvalore negoziato.

Se sei interessato all’acquisto di titoli quotati sul Nasdaq, devi sapere che è possibile trovare titoli di alcune società americane anche quotate sulla Borsa Italiana. Fanno parte dell’indice Global Equity Market, indice realizzato da Borsa Italiane che comprende azioni di società estere scambiate in mercati regolamentati negli Stati membri dell’UE o paesi dell’OCSE. Sono presenti anche le azioni di alcune società americane quotate sul Nasdaq come Microsoft, Alphabet ex Google, Apple, Intel.

Il costo varia se operi sulla Borsa Italiana pagherai una commissione identica a quella applicata per l’acquisto di titoli società italiane.
Se operi direttamente sul Nasdaq le commissioni oscillano tra $9 e $12,9 .
Ogni banca applica commisisioni diverse, in alcuni momenti dell’anno è possible trovare promozioni che abbassano notevolmente i costi.
La commissione varia anche in base all’importo .

Leggi Anche: Come acquistare azioni sul Nasdaq.

Attenzione anche al cambio euro dollaro calcolato automaticamente dal broker che utilizzi per l’acquisto delle azioni.
Per acquistare azioni estere in valuta diversa dall’euro si può utilizzare anche un conto in euro sarà la banca a calcolare automaticmanete il tasso di cambio.

Chi offre le condizioni migliori?

Costi per acquisto azioni sul Nasdaq applicati dalle principali banche italiane, sono state inserite le commissioni fisse, esistono anche piani con commissioni variabili.

Banca Costo
Bink $11
Directa $9
Fineco $12,95
Sella 0,16% minimo €12
Webank $6,9 oltre i 2mila euro
Widiba 0,15% minimo €10

Oltre alle commissioni di negoziazione alcune banche fanno pagare un canone mensile per le quotazioni in tempo reale.