Quando conviene investire in azioni

Anche oggi nell’epoca del trading fatto da algoritmi e trading ad alta frequenza è importante capire il valore di una società.

Non basta acquistare azioni quando i mercati crollano.
Oppure quando i prezzi sono scesi molto.
Perchè anche se sembra che le quotazioni siano basse la società su cui abbiamo deciso di investire potrebbe essere ancora cara. E in futuro potrebbero registrarsi ulteriori cali fino a quando il mercato non pensa che il valore sia corretto.

Come capire se è conveniente acquistare azioni?

Esistono dei valori fondamentali che oggi sono utili per capire quanto un’azione è cara.
Quasi tutte le piattaforme di trading online hanno delle schede sulle società quotate non solo a Piazza Affari, ma anche nelle altre Borse Mondiali.

All’interno di queste schede è possible consultare i principali dati di bilancio come fatturato, utili, dividendi, capitalizzazione di borsa, indebitamento ecc..
Inoltre sono calcolati in automatico il p/e e il p/u due validi indicatori che permettono di capire quanto la società è cara rispetto alla concorrenza.

Un’attenta analisi fondamentale permetterà di trovare le società sottovalutate,con buoni bilanci, ma che gli investitori stanno trascurato.
Acquistando queste società buone ma che il mercato trascura è possibile fare buoni guadagni acquistando i titoli.
A patto che si abbia pazienza di tenerli in portafoglio per il tempo necessario.

Ciao, ilcorrentista.com è un sito che parla di servizi bancari, finanza, economia e gestione del risparmio. Spero che questo articolo sia stato utile, se lo hai trovato utile puoi condividerlo sui social in modo che anche altri possono leggerlo, e aiuterai questo sito a crescere. Se invece hai trovato degli errori, o vuoi comunicare con chi ha scritto l'articolo, nella pagina contatti, oppure in fondo a questa pagina trovi l'indirizzo e-mail dove inviare un messaggio. A presto...

LEGGI ANCHE