Pin della Postepay dove trovarlo

Per pagare con Postepay al negozio, per autorizzare il pagamento il pos ti chiede il PIN dove si trova?
Il pin è il codice segreto composto da una serie numeri che serve per autorizzare il pagamento quando usi la carta Postepay nei negozi, ma anche al ristorante o per pagare un albergo.
Ma che serve anche per autorizzare il prelievo presso il Postamat o lo sportello automatico delle banche.
Senza questo codice non puoi usare la tua Postepay per le operazioni descritte in precedenza.

Il pin per motivi di sicurezza non lo trovi stampato sulla Postepay, gli unici numeri riportati sulla Postepay sono la validità, il numero della Postepay che trovi stampato sul fronte della carta, il codice Iban se si tratta di una Postepay Evolution.
Sul retro trovi stampato il cvv, codice di sicurezza per autorizzare i pagamenti online.

Dove si trova il pin della Postepay.

Mentre il pin viene consegnato in busta chiusa al titolare della Postepay quando si richiede la Postepay all’ufficio postale.
Il pin insieme al microchip stampato sulla carta garantisco un maggiore livello di sicurezza nei pagamenti con la Postepay, e nelle operazioni di prelievo.
Senza il microchip non è possibile associare il pin, un tempo, stiamo parlando dei primi anni del 2000, quando le Postepay non erano dotate del microchip ma solo di banda magnetica ogni volta che si utilizzava presso i negozi venivano chiesti documenti di identità e la firma dello scontrino.

Oggi fortunatamente grazie al pin e al microchip questo non serve più, se disponi del pin significa che sei autorizzato ad utilizzare la Postepay.
Per questo è importante custodirlo in sicurezza e non insieme alla Postepay.
Perchè se la perdi insieme al pin qualcuno potrebbe utilizzarla e difficilmente otterrai un rimborso.

Ho smarrito il pin della Postepay come faccio?

Hai smarrito il pin della Postpeay? Ricordati che senza questo codice la carta non può essere usata per prelevare e per pagare nei negozi. Non inserirlo a caso perchè dopo tre tentativi errati la Psotepay si blocca per motivi di sicurezza. Ma non preoccuparti perchè c’è una soluzione.
Se lo hai smarrito puoi richiedere un duplicato contattando il numero verde del BancoPosta che trovi sul sito della Postepay. L’operatore ti darà le informazioni necessarie per ottenere il duplicato.

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.