Obbligazioni Bei conviene investire

Quali sono i vantaggi delle obbligazioni Bei? Che sono emesse da un ente europeo, la tassazione è del 12,50%.

Le obbligazioni Bei sono obbligazioni sovranazionali emesse dalla Banca Europea per gli investimenti, un ente finanziato dagli Stati membri dell’Unione Europea come Germania, Francia, Italia ecc..
Hanno un rating elevato AAA, quindi in questo momento sono valutate dalle Agenzie di Rating internazionali con rischio basso, eppure hanno alti rendimenti come mai?

Il motivo è semplice perché sono emesse in valuta diversa dall’euro.
Infatti è possibile trovare obbligazioni Bei emesse in dollari, sterline, ma anche in lire turche, Real Brasiliano e Rand sudAfricano , dollaro neozelandese .

Conviene investire in obbligazioni Bei?

Se per il momento per la Bei non ci sono rischi gran parte dei rischi dell’investimento in questo tipo di obbligazioni sono nella valuta.
Sappiamo che gli investimenti in valute come la lira turca o il Real braziliano o la moneta del SudAfrica possono avere forti oscillazioni.
Quindi attenzione non fatevi ingannare dagli alti tassi di interesse offerti.
Ma questo non significa che non si deve investire in obbligazioni Bei, che sono disponibili anche in piccoli tagli con investimento minimo di €350 per le obbligazioni in valuta del SudAfrica, fino a 1600 per il Real Brasiliano.

Tassazione obbligazioni Bei

La tassazione per questo tipo di obbligaizoni è come quella dei titoli di Stato itlaiani al 12,50%, infatti r i titoli di stato italiani ed esteri, le obbligazioni territoriali italiane e estere appartenenti alla White List e quelle degli organismi sovrannazionali la tassazione è rimasta al 12,50%.

I rischi dell’investimento in obbligazioni Bei.

Abbiamo già detto che oltre al rischio emittente, che in questo momento è basso, si deve fare attenzione alla valuta di emissione delle obbligazioni.
Infatti se si guarda il rendimento delle Bei in euro il rendimento è nullo.
I vantaggi sono il basso investimento, la tassazione delle cedole che rimane al 12,5% come per i titoli di Stato emessi dalla Repubblica Italiana.
in questo momento sono meno rischiosi dei BTP italiani e rendono di più.

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.