Investire in diamanti a chi conviene?

Ed eccoci a raccontare un’altra storia di risparmio tradito o sparito, sembra che l’Italia non sia vaccinata contro questo virus che negli anni ha fatto sparire miliardi di risparmi.
Eppure un vaccino esiste si chiama educazione finanziaria, ma come sappiamo i vaccini in Itali a torto o a ragione non vengono visti di buon occhio.
Esiste anche la prevenzione per evitare il diffondersi del virus, ma questa deve essere fata dalle autorità di vigilanza che spesso fanno finta di non vendere, di non sentire, e poi scaricano la colpa solo sui risparmiatori rimasti da soli .

Questa volta non si tratta di azioni, obbligazioni subordinate bancarie, ma di un prodotto ritenuto un bene rifugio i diamanti.
Venduti allo sportello bancario o da broker specializzati come porto sicuro dove investire i risparmi messi a rischio dalla crisi bancaria, dalla crisi economica, e dai BTP che rendono nulla. E se poi arriva il prelievo forzoso per abbattere il debito pubblico come ti difendi dal prelievo forzoso ?
Con la speranza di vedere una rivalutazione dell’investimento del 4%, ca così non è stato la perdita arriva a quasi il 50%,
Come è stato possibile che un bene rifugio come i diamanti si sa svalutato cosi tanto?

I diamanti sono un bene rifugio?

Da sempre l’investimento in questo tipo di diamanti per i risparmiatori non ha mia portato guadagni.
Detto questo possiamo dire che l’investimento si è deprezzato per diversi motivi:

  • Il primo i diamanti venivano venduti a un prezzo troppo alto.
  • Il secondo motivo si tratta di un mercato illiquido dove non ci sono compratore.
  • Terzo le banche e broker che inizialmente avevano garantito il riacquisto dei diamanti si sono tirati indietro, lasciando il cerino in mano ai risparmiatori.

Adesso l’Antritust ha deciso di multare queste banche e broker di appena 20 milioni di euro. Peccato che si stima che siano stai venduti diamanti per un controvalore di un miliardo di euro.
Che non guadagnavano solo con la vendita dei diamanti ma anche con le cassette di sicurezza, mica vuoi tenere und iamnete così prezioso in casa.

Chi avrà guadagnato?

E cosa possono fare gli investitori per rientrare almeno in parte del capitale investito?
La risposta comica potrebbe essere portateli da un bravo gioielliere, fi fare una collana vendila su ebay.
Ma purtroppo non c’è nulla da ridere…