Deflazione conseguenze e cause del calo dei prezzi

Un periodo prolungato di deflazione non è un bene, perchè i prezzi sono spinti al ribasso dalla domanda debole. Si rinviano gli acquisti per mancanza di denaro,per la perdita di potere d’acquisto. O perchè si ritiene che in futuro i prezzi scenderanno ancora, e quindi si rinvia ogni tipo di spesa. Che può essere l’acquisto di auto, la ristrutturazione della casa, e cosi via.

Da qui inizia un circolo vizioso che porta l’economia in stagnazione.
Calo dei consumi significa che si produce di meno, perchè parte dell’offerta non viene venduta. Calo della produzione significa perdita di posti di lavoro e aumenta la disoccupazione.

Quindi le conseguenze della deflazione sono caduta dei prezzi spinti al ribasso dalla debole domanda sui consumi, si ferma la produzione industriale perchè o beni prodotti rimangono invenduti, si perdono posti di lavoro

Però attenzione, la deflazione non è quando l’inflazione registra tassi in calo ma sempre positivi. Ad esempio l’inflazione che sale di appena lo 0,1% sul mese precedente, o sull’anno precedente, non significa che siamo in deflazione. Ma che i prezzi monitorati per il calcolo dell’inflazione sono cresciuti di appeno lo 0,10%.
La deflazione si verifica quando il tasso di inflazione diventa negativo.
In Itali recentemente la deflazione è durata qualche mese, poi il tasso di crescita dell’inflazione è ritornato a crescere.

A questo punto le Banche Centrali devono adottare misure per stimolare la domanda. Più è prolungato il tempo di deflazione più sarà difficile uscirne. Per questo è importante che intervengano prima che si verifichi lo scenario deflattivo.
Allo stesso tempo è importante che le misure adottate non facciano crescere, in futuro, ad un livello troppo alto l’inflazione.

Negli anni che vanno dal 2008 al 2018 l’inflazione è calata per diversi motivi per le misure espansive delle Banche Centrali per uscire dalla crisi.
Ma anche il calo dei prodotti energetici e delle materie prime a contribuito a tenere bassa l’inflazione.

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.