Conti deposito sicuri

Conti deposito sono sicuri?
All’apparenza i conti deposito sembrano più sicuri dei titoli di Stato, il deposito non è soggetto a variazione, se depositi cento come minimo prendi sempre cento. A differenze dei titoli di Stato quotati sul Mot con il prezzo che varia continuamente.
Sicuramente i conti deposito sono gli strumenti finanziari del momento, l’offerta è ampia e ogni banca applica un tasso promozionale per attirare nuova clientela.
Questi prodotti sono coperti dal Fondo Interbancario che copre ogni conto fino a 100mila euro e fino a esaurimento del fondo. Quindi non mettete più di 100mila euro su un solo conto deposito, ma è meglio dividere i risparmi su più conti deposito aperti in diverse banche.  Non sempre è possibile svincolare prima della fine del vincolo.
E dove è possibile sulla somma svincolata viene applicato il tasso base.

Conto deposito e rischio banca.

Attenzione anche al rischio banca, comunque i conti deposito sono garantiti fino a 100mila euro.
Controllare il CEt1, che indica il capitale primario di una banca, è importante, ma da solo non basta.
Inoltre è un dato vecchio, riguarda la situazione patrimoniale delle banca di sei mesi fa, non quella attuale.
Oltre a questo ricordate che le banche online che concedono meno prestiti hanno un Cet1 più alto rispetto alle banche tradizionali che concedono più finanziamenti.
Anche per questo si trovano delle anomalia come ad esempio il Cet1 di Widiba al 40%, nonostante sia controllata da MPS. Forse è meglio controllare quello del Monte Paschi di Siena?
Altra cosa da guardare il Cet1 richiesto dalla Bce per le banche più grandi sotto la vigilanza di Francoforte, quello richiesto dalla Banca d’Italia per le banche più piccole. E importante perché se questo indicatore scendesse sotto il livello richiesto dalla Bce la banca dovrebbe rispettare questi parametri con aumento di capitale, o altre misure.

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.