Come ricevere bonifico su libretto postale

Il libretto postale ha l’Iban, ma può ricevere bonifici solo da conti correnti bancari con intestatario identico a quello del libretto.

Si può ricevere un bonifico sul libretto postale?Se attivi il codice Iban si, solo che l’intestatario del conto corrente e quello del libretto postale devono coincidere, inoltre il libretto postale deve essere di tipo smart, non è possibile ricevere bonifici di terzi . Ecco come fare richiesta dell’ Iban all’uffcio postale.

Anche il libretto postale al suo codice Iban, solo che per associare il codice Iban al libretto si deve fare richiesta di assegnazione all’Ufficio postale, per la richiesta non ci sono costi.
Ma ricorda che sul libretto postale si può accreditare solo la pensione erogata dall’Inps e lo stipendio erogato da enti pubblici.

Dove si trova l’Iban del libretto postale.

Su ogni libretto postale si trova il codice Abi che identifica le poste, Il Cab che identifica l’ufficio postale dove è stato aperto il libretto, e il numero del libretto.
Tutti questi dati vanno comunicati all’Inps se devi accreditare la pensione, alla pubblica amministrazione se devi accreditare lo stipendio.

Come ricevere bonifico su libretto postale.

Nella versione Smart del libretto postale, oltre ad avere la carta libretto postale, è possibile ricevere bonifici da conto corrente bancari.
Ma solo se riportano lo stesso intestatario del libretto postale smart, i conti correnti possono anche essere cointestati.
Per ricevere bonifici da questi conti si deve chiedere l’autorizzazione all’ufficio postale dove è stato aperto il libretto.
Non è possibile ricevere bonifici provenienti da conti correnti intestati a terzi, come non è possibile accreditare sul libretto postale lo stipendio erogato da aziende private.
Sul libretto postale si possono accreditare anche assegni postali e bancari.

Accredito stipendio su libretto postale.

Abbiamo già accennato che sul libretto postale non si può accreditare lo stipendio se sei dipendente di un’azienda privata.
sMa si può accrditare lo stipendi se lavori nella P.a.
In questo caso ti basterà comunicare le coordinate del tuo libretto postale per ricevere ogni mese l’accredito dello stipendio.

Come trasferire soldi da banca a libretto postale.

Se hai un libretto smart è associato l’iban puoi trasferire soldi dal tuo conto corrente al libretto postale facendo un bonifico.
Se lo fai online ti basterà inserire le coordinate del tuo libretto postale, tempo massimo tre giorni lavorativi e vedrai accreditato il bonifico.

Mi chiamo davide sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mai.