Carta di credito codice cvv o codice di sicurezza

Cos’è il codice cvv delle carte di credito? Card Validation Value, o cvv, è il codice di sicurezza delle carte di credito o prepagate, un numero di tre cifre stampato sul retro della carta, situato vicino allo spazio dove si mette la firma.
E’ stato introdotto a fini anni 90, le carte di credito Mastercard riportano il cvv stampato sulla carta dal gennaio del 1997, mentre le carte di credito Visa dal 2001. Sulle carte di credito American Express è riportato con la sigla Cid.


Quando si usa il cvv?

Si utilizza per le transazioni online, non tutti i siti lo richiedono, ma deve essere inserito per autorizzare il pagamento. Se inserisc eun codice errato o mancante il pagamento non sarà autorizzato.

Quali carte hanno il codice cvv.

Tutte le carte di credito e prepagate associate ai circuiti di pagamento internazionale Mastercard,Visa e Visa Electron hanno questo codice. Mentre non è disponibile per le carte del circuito Maestro e per le carte di debito del circuito V-Pay.
Questo codice per le carte Visa si chiama CVV2, card Validation Code 2, per le carte Mastercard CVC2, questa sigla significa Card Verification Code 2.
Anche le carte di debito del circuito postale Postamat Mastercard hanno il codice cvv stampato sulla carta.

Cosa succede se inserisci il codice di sicurezza sbagliato.

Quando si effettua un acquisto online, una prenotazione di un volo o dell’albergo per completare l’ordine viene richiesto il cvv o cvv2, il codice di sicurezza, Card Validation Code. Viene usato per ridurre i rischi di uso fraudolento della carta, serve per verificare che chi effettua il pagamento online sia effettivamente in possesso della carta.
Se si inserisce il codice errato la transazione non va a buon fine.

Dove si trova il cvv nella Postepay?

Qual è il codice di sicurezza della Psotepay?
Il cvv nella Postepay, sia standard che Evolution, è stampato sul retro della carta è un numero di tre cifre vicino alla zona dove si mette la firma, dopo il numero di quattro cifre.

Perchè non trovo il cvv sul Bancomat V Pay?

Il Bancomat V Pay del circuito Visa non ha il codice cvv e non può essere usato per gli acquisti online.

Dove si trova il cvv nelle carte di debito

Le vecchie carte di debito associate al circuito italiano PagoBancomat, o Maestro non hanno il codice cvv stampato sulla carta.
Mentre è presente sulle carte di debito Mastercard e le nuove Visa Debit.

Mi chiamo davide sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mai.