Bonifico fatto tale giorno quando arriva?

Se ho fatto un bonifico mercoledì quando arriva?
Il bonifico Sepa arriva entro un giorno lavorativo dalla data di esecuzione. Ma ricorda che dipende dall’orario di cut-off. E se è stato fatto di venerdì o di sabato?  A che ora vengono accreditati i bonifici? Facciamo degli esempi.

Ricorda che il sabato per le banche non è bancabile, mentre lo è per Poste Italiane.

Se il bonifico è stato fatto il mercoledì quando arriva?

Se ad esempio il bonifico è stato fatto di lunedì,prima dell’orario di cut-off ,arriva il martedì. Dopo l’orario di cut-off partirà il giorno seguente, quindi arriverà di mercoledì.
Se lo hai fatto mercoledì arriva giovedì, sempre rispettando l’orario di cut-off

E se il bonifico è stato fatto di venerdì quando arriva?

Se lo hai fatto di venerdì non sarà accreditato sabato, dopo ti spiegherò perché. Ma arriva lunedì, sempre se è stato fatto prima dell’orario di cut-off, altrimenti arriva martedì.
Scritta così sembra una filastrocca, ma andiamo avanti.

Arrivano i bonifici di sabato?

Sabato per le banche italiane non è un giorno bancabile, per questo i bonifici, oppure la pensione non viene accreditata il sabato, come avrai capito gli accrediti dei bonifici sono posticipati di lunedì. Mentre per il Bancoposta sabato è bancabile, ma non è detto che accreditano il bonifico. Dipende anche dalla data di valuta.

Quando arrivano i bonifici fatti di sabato o domenica?

I bonifici possono essere inseriti anche al sabato e alla domenica, con l’internet banking possiamo gestire il nostro conto H24, e ogni giorno della settimana compreso sabato e domenica.
Ma i bonifici fatti di sabato o di domenica vengono eseguiti di lunedì quindi saranno accreditati martedì.