Bancomat come funziona

La carta di debito, meglio conosciuta come carta Bancomat, viene rilasciata al titolare del conto corrente al momento dell’apertura del conto.
E’ una carta di plastica dotata di banda magnetica e chip, sopra si trova stampato il nome del titolare e il numero della carta, il circuito associato. Sul retro si trova lo spazio dove si deve mettere la propria firma. Ma come si usa la carta Bancomat per prelevare?

Come prelevare col Bancomat.

Inserita nello sportello Bancomat consente di prelevare il denaro depositato sul proprio conto corrente. Quando si deve effettuare il prelievo basta inserire la tessera nello sportello automatico, digitare il tipo di operazione. Per autorizzare il prelievo è necessario digitare il codice Pin, che viene rilasciato dalla banca al correntista, quando viene consegnata la carta.
In caso fosse stato perso si può richiedere un duplicato.
Con la carta Bancomat sempre presso gli sportelli automatici è possibile pagare bollette, controllare saldo e movimenti del proprio conto corrente. Negli ATM evoluti versare assegni e denaro contante.
Si può usare anche per pagare gli acquisti nei negozi dove accettano le carte di pagamento.
Per autorizzare il pagamento dovrai strisciare la carta nel Pos e digitare il pin.

Come funziona lo sportello bancomat.

Il Bancomat è lo sportello automatico istallato nei pressi della banca che si può utilizzare per prelevare il denaro, pagare le utenze domestiche, controllare saldo e movimenti del proprio conto corrente, o quelli della carta prepagata. Si chiama così perché prende il nome dal consorzio Bancomat che gestisce gli sportelli automatici associati e il circuito PagoBancomat, circuito italiano delle carte di debito.
I Bancomat evoluti consentono anche di depositare denaro e assegni.
Allo sportello Bancomat si possono utilizzare anche altre carte di pagamento come le carte di credito e le carte prepagate.
Il Bancomat è collegato alla rete del consorzio Bancomat che gestisce il circuito di pagamento italiano PagoBancomat.

Sono appassionato di statistica web e finanza. Da molti anni come hobby gestisco due siti internet. Spero che questi articoli possono essere utili. Per contattarmi in basso trovi la mia e-mail.