5 Consigli per investire soldi in sicurezza

La sicurezza negli investimenti non esiste, non esistono investimenti sicuri.
Il modo migliore per investire insicurezza i propri risparmi è conoscere il prodotto finanziario che si sta per acquistare.
Anche i conti deposito hanno un rischio, basso rispetto ad altri tipi di investimento ma hanno anche loro un grado di rischio.
Possiamo classificare gli strumenti finanziari in base al loro grado di rischio. Dal più alto al più basso derivati, azioni, obbligazioni, ETf,Fondi, conti Deposito e libretti di risparmio.

1. L’investimento più redditizio è anche il più rischioso.

Di solito l’investimento più remunerativo è anche quello più rischioso, chissà quante volte lo hai sentito dire. In parte è vero, perché anche tra gli investimenti rischiosi esistono quelli che hanno minore rischio .

2. Nel lungo periodo con le azioni si guadagna.

Avrai anche sentito dire che nel lungo periodo con le azioni si guadagna sempre, anche questa è una mezza verità.
Perchè se andiamo a controllare questa affermazione scopriamo che un numero di azioni nell’arco di dieci anni ha aumentato il suo valore. Un’altra parte è scesa facendo perdere soldi a chi aveva creduto in queste società. Quindi non è sempre vero che nel lungo periodo si guadagna con le azioni.

3. Non investire direttamente sulle azioni.

Se hai un piccolo capitale, oppure non hai tempo per seguire i mercati, evita l’investimento diretto in azioni, investi su indici o panieri di titoli. In questo modo riduci la volatilità e il rischio di perdere tutto il capitale. A meno che non sei capace di selezionare i titoli. A leggere tra le righe dei bilanci ad analizzare l’intero settore dove opera l’azienda.

4.Devi essere un investitore razionale.

Cerca di essere un investitore razionale, non investire puntando su questo o su quel titolo nella speranza che cresca di valore.
Impara a capire la differenza tra obbligazioni, azioni, fondi comuni, etf, conti deposito.

5.Evita strumenti finanziari speculativi.

Non investire in strumenti derivati come future, opzioni, cw, ma anche con leva finanziaria se non disponi di ingenti capitali. Lascia questi strumenti finanziari a quei pochi fortunati che li sanno usare. con i derivati, oppure con la leva finanziaria si può perdere non solo il capitale investito ma molto di più.