Trading online cos’è

Sempre più italiani si avvicinano al trading online la negoziazioni di attività finanziarie online senza andare allo sportello bancario. Ma come si attiva questo servizio e cos’è il trading online.
Con il termine trading online si definisce quella attività di compravendita di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, etf, fondi, derivati, valute.

Questo servizio è offerto dalle banche e dai borker autorizzati dalla Consob ad accettare e inviare ordini sul mercato.
Non solo le banche online come Fineco, Iwbank, Webank ma anche quelle tradizionali compreso le poste tramite i conti Bancoposta offrono il servizio di trading online. La scelta è ampia quindi potrai trovare la banca che applica le commissioni più basse.

Ogni banca offre diversi servizi alla clientela per chi vuole cimentarsi con il trading online.
A seconda delle proprie disponibilità economiche ed esigenze è possibile scegliere la piattaforma più adatta.
Esistono diversi tipi di piattaforme da quelle con servizi base, a quelle più evolute che consentono di acquistare titoli quotati sulle principali piazze finanziarie come Wall Street, Francoforte o Londra. Negoziare strumenti derivati italiani e stranieri.

Come posso fare trading online con la mia banca?

Per accedere al servizio di trading online è iniziare ad investire i propri risparmi è’ sufficiente fare richiesta di attivazione alla propria banca. Si può fare anche online, telefonicamente se si tratta di una banca online, oppure andare allo sportello della propria banca.
Dopo la presentazione della richiesta la banca attiverà il servizio e l’apertura di un conto titoli, che sarà associato al conto corrente, dove saranno custoditi i titoli finanziari acquistati.
Oppure potete aprire un conto corrente presso un broker o una sim, l’importante che questi siano autorizzati dalla Consob.

Dopo l’attivazione è possibile iniziare a fare trading online.

Quando dovete acquistare qualche strumento finanziario, ad esempio acquistare azioni, non dovrete fare altro che accedere al vostro conto online, entrare nella sezione di trading online dove troverete i strumenti messi a disposizione dalla vostra banca, e i mercati su quali operare, come ad esempio obbligazionari, azionari, derivati, etf, fondi, su quali potete operare.
Di solito di default è possibile acquistare solo titoli azionari, obbligazionari, etf, fondi, quotati sulla Borsa Italiana. Ma è possibile fare richiesta di attivazione di altri mercati sia europei che americani.

Per immettere l’ordine di acquisto si dovrai aprire il book, dove vengono riportati in tempo reale i prezzi di acquisto e di vendita dello strumento finanziario.
Per acquistare non dovrete fare altro che compilare una mascherina con il prezzo, e la quantità di titoli da acquistare e inviare l’ordine al mercato.
Che sarà eseguito quando il titolo da acquistare avrà raggiunto il prezzo che avete inserito.