Requisiti per ottenere un mutuo

Quali sono i requisiti richiesti dalla banca per concedere il mutuo?
Se fino a qualche anno fa le banche concedevano mutui all’80% del valore dell’immobile. E in pieno boom di compravendite di case qualcuno riusciva a strappare anche il 100%, grazie al ritocchino sulla perizia dell’immobile, con la banca che chiudeva un occhio e senza troppi problemi, oggi la situazione si è complicata.

In caso di richiesta di mutuo le garanzie richieste dalla banca sono il 40% in contanti del valore dell’immobile. Un reddito almeno quattro volte la rata del mutuo, e spesso non basta, servono anche garanzie di terzi.
Con il garante che deve avere uno stipendio da dipendente.
Sulla perizia della casa si fa molta più attenzione, si controlla scrupolosamente il prezzo dell’immobile e lo si confronta con quello delle altre case della stessa zona. E a volte con l’aiuto di società esterne.
Ed è difficile che si riesca a strappare un mutuo vicino all’80% del valore dell’immobile, spesso si riesce ad arrivare al 60%.
In più quando si fa richiesta di mutuo, è aumentato il tempo di risposta della banca per ottenere il mutuo . Molte domande di mutuo vengono respinte perchè chi richiede il mutuo non ha requisiti richiesti dalla banca.

Requisiti per ottenere un mutuo.

Chi chiede un mutuo oggi deve avere un reddito capace di rimborsare la rate del mutuo senza difficoltà. Non avere altri prestiti, nessun problema con il pagamento di precedenti finanziamenti,o rimborso carte di credito.
Chiedere un importo non superiore al 50% del valore dell’immobile .