Compravendita azioni come funziona?

Per acquistare titoli azionari quotati in borsa si deve essere titolari di un conto corrente bancario,o postale , con abilitato  il servizio di trading online. Dove sarà prelevato il denaro per l’acquisto delle azioni, o accreditato in caso di vendita. Con associato il conto titoli che servirà per custodire le azioni acquistate.

Quando si acquista, o si vende, un certo numero di azioni oltre al costo dei titoli la banca addebiterà le commissioni per la compravendita. Oltre a questi costi ci sono le tassa sul capital gain, in caso di profitto si paga l’imposta del 26% sul guadagno. La Tobin Tax tassa dello 0,12% che si applica sull’acquisto di titoli azionari di aziende con capitalizzazione di borsa superiore ai 500milioni di euro. La Tobin Tax non si applica per operazioni di trading chiuse in giornata. Che si spera venga abolita, o sospesa temporaneamente, visto che allontana gli investitori da Piazza Affari. L’imposta di bollo sul conto corrente di €34,20, e sul deposito titoli.

Il giorno di valuta.

Una volta che l’ordine viene immesso al mercato, non ancora eseguito, la banca congelerà dal conto corrente la somma utilizzata per l’eventuale l’acquisto. Quando l’ordine sarà eseguito, il costo dell’operazione sarà addebitato sul conto corrente con valuta tre giorni dopo il giorno dell’acquisto.
Quando si effettua la vendita saranno accreditati sul conto corrente con giorno di valuta tre giorni dopo la vendita. Ma i soldi saranno da subito disponibili per altri investimenti.

Quando si possono immettere gli ordini di compravendita delle azioni.

Gli ordini in Borsa possono essere inseriti nel book in qualsiasi momento, ovviamente saranno immessi a mercato durante gli orari di negoziazione della borsa. Il book ti da le informazioni sul prezzo che sta scambiando l’azione in un preciso momento, quanti ordini di acquisto e vendita sono presenti, i volumi scambiati. E’ composto da vari livelli sulla destra troverà i prezzi e la quantità delle azioni in vendita, contrassegnati con il termine lettera, in inglese ask.
Sulla sinistra i prezzi e la quantità delle azioni in acquisto, contrassegnati coni il termine denaro, bid.